Bellissimo incontro a scopo educativo a Soncino tra i ragazzi della Primaria e l’attaccante Daniel Ciofani, simbolo della Cremonese
È stata una mattinata speciale quella di mercoledì 15 novembre per gli studenti delle classi quinte della Primaria di Soncino, in provincia di Cremona. Nell’ambito del progetto “La scuola incontra i campioni“, proposto dalla Cremonese in collaborazione con l’UST Provinciale, i bambini hanno avuto l’occasione di incontrare il bomber grigiorosso Daniel Ciofani, che ha scritto pagine importanti della storia recente del club. Attaccante che, nel 2021, aveva già incontrato alcune classi, ma solamente a distanza causa limitazioni per la pandemia da Covid. Questa volta Ciofani era in presenza e ha fatto centro un’altra volta.
COME UN’INTERVISTA – Oltre alle qualità tecniche indiscusse che gli hanno permesso di arrivare a grandi livelli in carriera, Daniel Ciofani è anche e soprattutto una persona di cuore, umile, simpatica, schietta e affabile. Qualità non da tutti in un mondo sempre più lontano da modelli come quello rappresentato qui. L’incontro con i ragazzini per il classe ’85 si è protratto per circa un’ora, rispondendo a domande varie, dalla carriera di calciatore alla vita di tutti i giorni, passando per i programmi futuri e i ricordi di sportivo. Ha colpito molto il fatto che il bomber abbia sempre cercato di portare avanti insieme la carriera professionale con quella legata allo studio. Infatti, per chi non lo sapesse, Ciofani è laureato in scienze motorie.
TEMATICHE – Il messaggio ai ragazzi è dunque molto chiaro: «Se volete riuscire nella vita, dovete darvi da fare e impegnarvi a fondo». E alla domanda su quale sia la passione e l’attività preferita da svolgere nel tempo libero, Ciofani ha risposto: «Leggo molto», spiazzando anche gli insegnanti presenti. Eppure, la lettura resta un passatempo di grande qualità, nonché un’attività di spiccato rilievo, serena e tranquilla. Alto valore educativo. Infine, la fotografia di rito dinnanzi alla Rocca Sforzesca, simbolo di Soncino, insieme a tutti i bambini, che hanno esposto striscioni realizzati ad hoc per il loro idolo, a segno un’altra volta.
L’I.C. Soncino desidera ringraziare Daniela Fioni dell’ufficio marketing dell’U.S. Cremonese, che ha organizzato e gestito l’evento, i suoi collaboratori e, ovviamente, Daniel Ciofani per la sua disponibilità. L’iniziativa si inserisce in un contesto che vede l’U.S. Cremonese decisamente all’avanguardia tra le società sportive italiane sul piano dei rapporti con il mondo della scuola.