
Nella seconda parte di campionato la Cremonese ha un ritmo adeguato alla lotta salvezza: merito degli scontri diretti con Samp ed Empoli
È una Cremonese che viaggia a pieno ritmo salvezza quella che sta affrontando il girone di ritorno della Serie A 2022-23. Dopo un’andata deludente, in cui hanno raccolto appena 8 punti senza mai vincere, dalla 20ª giornata gli uomini di Ballardini hanno raccolto tre vittorie e due pareggi, per un totale di 11 punti. Un ruolino di marcia che vale il 14° posto nella classifica del girone di ritorno, con ben cinque squadre hanno fatto peggio. La più grande differenza tra Cremonese dell’andata e quella del ritorno sta nell’equilibrio del gioco e nel maggior cinismo. I grigiorossi rimangono più bassi e sfruttano meglio le ripartenze, trovando maggiori spazi per mettere i propri attaccanti nelle condizioni di segnare.
LA CLASSIFICA – Analizzando più a fondo la classifica del girone di ritorno, a sorprendere in positivo sono Sassuolo e Bologna, rispettivamente al 3° e 5° posto. Deludenti invece Inter e Milan, forse più concentrate sulla Champions League, mentre ad occupare la zona retrocessione sono Sampdoria, Empoli e Lecce. Proprio le prime due hanno pagato a caro prezzo le sconfitte negli scontri diretti con la Cremonese, che hanno riacceso le speranze di salvezza dei grigiorossi.
Ecco la classifica del girone di ritorno:
- Napoli 25
- Lazio 24
- Sassuolo 23
- Juventus 21
- Bologna 21
- Roma 19
- Fiorentina 19
- Monza 16
- Milan 15
- Inter 14
- Atalanta 14
- Torino 13
- Udinese 11
- Cremonese 11
- Verona 11
- Salernitana 9
- Spezia 8
- Lecce 8
- Empoli 7
- Sampdoria 7