Il tabellino completo e la cronaca integrale di Cremonese-Crotone, gara valida per la diciassettesima giornata del campionato di Serie BKT 2021-2022
SERIE BKT 2021-2022
17° giornata
Venerdì 10 dicembre 2021
Stadio Giovanni Zini
Cremona | Ore 18
CREMONESE-CROTONE 3-2 (1-1)
RETI: 4′ Maric (CRO), 39′ Fagioli (CRE), 51′ Strizzolo (CRE), 73′ Zanimacchia (CRE), 83′ Benali (CRO) su rig.
CREMONESE (4-2-3-1): Carnesecchi; Sernicola, Bianchetti, Okoli, Crescenzi; Castagnetti, Fagioli (65′ Valzania); Strizzolo (65′ Baez), Gaetano (84′ Deli), Buonaiuto (58′ Zanimacchia); Ciofani (84′ Vido).
A disp.: Ciezkowski, Sarr, Valeri, Ravanelli, Nardi, Meroni, Di Carmine.
All.: Fabio Pecchia
CROTONE (3-5-1-1): Festa; Nedelcearu, Canestrelli, Paz; Molina, Estevez, Vulic (86′ Oddei), Zanellato (66′ Giannotti), Sala (66′ Kargbo); Benali; Maric.
A disp.: Contini, Saro, Cuomo, Visentin, Donsah, Rojasmazora, Borello, Mogos, Schirò.
All.: Pasquale Marino
ARBITRO: Sig. Matteo Marcenaro della sezione di Genova (Assistenti: Sig. Christian Rossi della Spezia e Dario Garzelli di Livorno. Quarto uomo: Sig. Ettore Longo di Cuneo). Var: Sig. Gianluca Manganiello di Pinerolo. A-Var: Sig. Davide Imperiale di Genova.
NOTE: Giornata invernale, fra molto freddo a Cremona. Pioggia leggera e fastidiosa. Terreno in condizioni tutto sommato buone, considerando anche la nevicata del mattino. Solo un po’ scivoloso. Nedelcearu (CRO) ammonito al 33′ per gioco scorretto. Sernicola (CRE) ammonito al 59′ per gioco scorretto. Deli (CRE) ammonito al 90’+2 per gioco scorretto.
AMMONITI: Nedelcearu (CRO), Sernicola (CRE), Deli (CRE)
ESPULSI: –
ANGOLI: 3-1
RECUPERI: 1′ ; 4′
La cronaca della partita
Pecchia stupisce tutti ancora una volta. In difesa resta fuori Valeri (al suo posto Sernicola, con Crescenzi sulla sinistra) e rientra Okoli. Rientro anche per Castagnetti dopo la squalifica, affiancato da Gaetano. Sulla trequarti terzetto inedito composto da Strizzolo, Fagioli e Buonaiuto a supporto di Ciofani. Quarta panchina consecutiva per Samuel Di Carmine. Nel Crotone, senza il miglior realizzatore Mulattieri, gioca Benali alle spalle di Maric. Difesa a tre e centrocampo a cinque con Molina e Sala esterni.
PRIMO TEMPO
1‘ – Inizia il match dello Zini.
4′ – GOL DEL CROTONE, 0-1. Segna subito Marić.
Benali apre a sinistra per Sala, recupera palla sulla linea di fondo, mette in mezzo per Maric che segna il gol più facile del mondo dopo aver commesso fallo (non ravvisato) su Sernicola. Invece di rialzarsi subito, Sernicola ha preferito protestare lasciando il croato libero di battere Carnesecchi.
11′ – Cremonese in difficoltà: Molina scatta via sulla fascia destra, cross teso in area di rigore e si salva la formazione grigiorossa che rinvia.
19‘ – Destro volante di Ciofani da fuori area, palla che esce alla destra di Festa.
20‘ – Ancora Crotone pericoloso: Maric riceve sulla destra da Zanellato, invece che calciare cerca un compagno al centro e la Cremo rinvia. Il pallone torna al Crotone che va al tiro dal limite con Molina e Carnesecchi respinge.
22‘ – Tiro-cross di Buonaiuto con il piede mancino, smanaccia Festa.
30‘ – Mancino di Buonaiuto dopo lo stop con il petto, tiro strozzato e palla a lato.
33‘ – Cartellino giallo per Nedelcearu per gioco scorretto su Buonaiuto.
35‘ – La Cremonese si divora il vantaggio due volte nel giro di pochi istanti: prima Buonaiuto che a due centimetri dalla porta (forse anche meno) colpisce male su assist di Strizzolo e la palla prende il volo. Subito dopo Gaetano può battere a rete ma c’è una deviazione decisiva in angolo.
37‘ – Buonaiuto si riscatta con un gol splendido, un colpo da biliardo palo-gol ma è tutto fermo per fuorigioco.
39′ – GOL DELLA CREMONESE, 1-1! Gran destro di Fagioli ed è pareggio!
In contropiede colpisce la Cremo: Strizzolo parte dritto verso Festa, ha la duplice opzione Buonaiuto a sinistra e Fagioli a destra, sceglie quest’ultimo che calcia forte sotto la traversa non appena riceve palla e fa esplodere lo Zini! Terza rete in stagione per il centrocampista di proprietà della Juve.
45‘ – Uno di recupero.
45’+1 – Fine primo tempo: Cremonese-Crotone 1-1.
SECONDO TEMPO
1‘ – Via al secondo tempo senza cambi.
4‘ – Conclusione di Buonaiuto, para facile Festa.
6′ – GOL DELLA CREMONESE, 2-1! Diagonale vincente per Strizzolo!
Fagioli serve bene Strizzolo sulla destra, tutto solo insacca con il destro in diagonale e sigla il vantaggio per i grigiorossi! Festeggia sotto la Sud!
13‘ – Cambio per la Cremonese: Zanimacchia per Buonaiuto.
14‘ – Ammonito Sernicola per gioco scorretto su Sala.
20‘ – Doppio cambio Cremo: Baez e Valzania al posto di Strizzolo e Fagioli.
21‘ – Doppio cambio anche per il Crotone: Kargbo e Giannotti per Sala e Zanellato.
23‘ – Schema Cremo da punizione, calcia al volo Ciofani e palla che sorvola la traversa.
25‘ – Sfiora il 3-1 Baez con un gran destro dal limite, la palla gira ma non abbastanza. Grande occasione, la Cremo a centimetri dal tris.
28′ – GOL DELLA CREMONESE, 3-1! Che gol di Zanimacchia!
Perde un pallone sanguinoso il Crotone a centrocampo con Vulic, Zanimacchia riceve da Valzania in area rossoblù: col destro mette a sedere un difensore, col mancino mette toglie le ragnatele dall’incrocio dei pali più lontano. Grandissimo gol, la Cremo firma il tris!
31‘ – Cross di Kargbo verso Maric, mette a lato di testa.
37′ – CALCIO DI RIGORE PER IL CROTONE. Con la mano Sernicola toglie la possibilità a Maric di calciare dall’area piccola grigiorossa, l’arbitro assegna il rigore. Era lì vicino.
38′ – GOL DEL CROTONE, 3-2. Benali dal dischetto spiazza Carnesecchi, i rossoblù riaprono il match.
39‘ – Doppio cambio per la Cremo: Vido e Deli al posto di Ciofani e Gaetano.
41‘ – Cambio Crotone: Oddei per Vulic. Marino schiera i suoi in maniera iperoffensiva.
42‘ – Bel mancino di Deli dopo aver ricevuto da Baez, para Festa in tuffo.
45‘ – Quattro di recupero allo Zini.
45’+1 – Carnesecchi salva la Cremo: Molina calcia forte sul primo palo, il portiere mette in corner. Che brividi.
45’+2 – Ammonito Deli per gioco scorretto.
45’+4 – Fine della partita: Cremonese-Crotone 3-2.
La Cremo va subito sotto allo Zini per il gol di Maric (difesa grigiorossa disattenza), ma recupera alla lunga facendo prevalere – ancora una volta – la qualità di gioco e interpreti. Prova di maturità superata, seconda vittoria di fila che fa morale e classifica, in vista della pausa invernale. Crotone condannato al quinto k.o. di fila, Marino rischia l’esonero. Qualche ora al quarto posto per i grigiorossi, bene così!