fbpx
Cremonese-Cittadella 3-0, tabellino e cronaca
Cremonese-Cittadella 3-0, tabellino e cronaca

Il tabellino completo e la cronaca integrale di Cremonese-Cittadella, gara valida per la trentottesima giornata di Serie B 2023-2024

SERIE BKT 2023-2024
38° giornata

Venerdì 10 maggio 2024
Stadio Giovanni Zini
Cremona | Ore 20.30

CREMONESE-CITTADELLA 3-0  (2-0) 
RETI: 17′ Coda (CR) su rig., 36′ Bianchetti (CR), 88′ Johnsen (CR)

CREMONESE (3-5-2): Saro; Bianchetti (46′ Antov), Marrone, Lochoshvili; Zanimacchia (74′ Sernicola), Abrego, Castagnetti, Buonaiuto (64′ Johnsen), Quagliata; Falletti (64′ Della Rovere), Coda (79′ Ciofani).
A disp.: Jungdal, Tuia, Ghiglione, Vazquez, Rocchetti, Majer, Tsadjout.
All.: Giovanni Stroppa


CITTADELLA (3-5-2): Kastrati; Cecchetto (46′ Vita), Sottini (46′ Angeli), Pavan; Salvi, Amatucci, Branca, Mastrantonio (73′ Djibril), Rizza (46′ Giraudo); Maistrello (67′ Magrassi), Pittarello.
A disp.:
Veneran, Maniero, Cassano, Carriero, Saggionetto, Danzi.
All.:
Edoardo Gorini


ARBITRO: Sig. Kevin Bonacina della sezione di Bergamo (Assistenti: Sig. Damiano Margani di Latina e il Sig. Federico Longo di Paola. Quarto uomo: Sig. Antonino Costanza di Agrigento. Var: Sig. Gianpiero Miele di Nola. A-Var: Marco Di Bello di Brindisi)

NOTE: Terreno in ottime condizioni, giornata soleggiata con circa 23° C registrati sul termometro. Prima del fischio d’inizio osservato un minuto di silenzio per la strage sul lavoro di Casteldaccia, in provincia di Palermo. Pittarello (CI) ammonito al 12′ per gioco scorretto. Mastrantonio (CI) ammonito al 40′ per gioco scorretto. Lochoshvili (CR) ammonito al 54′ per gioco scorretto. Johnsen (CR) ammonito all’82’ per gioco pericoloso. Spettatori totali: 8.342 (paganti: 2.309; abbonati: 6.033). Incasso non comunicato.

AMMONITI: Pittarello (CI), Mastrantonio (CI), Lochoshvili (CR), Johnsen (CR)
ESPULSI: –
ANGOLI: 2-6
RECUPERI: 2′ ; 4’+2

Per la Cremonese in campo la coppia Falletti-Coda, con Ciofani che siede in panchina insieme a Vazquez e Tsadjout. Un turnover per metà: Bianchetti e Zanimacchia giocano, così come Castagnetti. Abrego-Buonaiuto mezzali. Nel Cittadella Kastrati fra i pali (Maniero non è al meglio), il giovanissimo Cecchetto – classe 2003 – in difesa con Sottini e Pavan. Scelto Branca a centrocampo e non Vita, davanti il tandem Maistrello-Pittarello.

La cronaca della partita

PRIMO TEMPO

1′ – Comincia la partita dello Zini!
5′ – GOL ANNULLATO ALLA CREMONESE. Gran lancio di Bianchetti in profondità a scavalcare tutta la difesa del Cittadella, Zanimacchia parte veloce verso la porta di Kastrati e segna l’1-0. Il secondo assistente alza subito la bandierina.
12‘ – Ammonizione per Pittarello per gioco scorretto.
15‘ – Occasione per il Cittadella: mancino da buona posizione da parte di Salvi, non è il suo piede e si vede. Palla dritta tra le braccia di Saro.
16′ – RIGORE PER LA CREMONESE. Falletti pesca Bianchetti in area del Cittadella, grande progressione del capitano di giornata in area piccola e Sottini è costretto al fallo. L’arbitro Bonacina, molto vicino all’azione, fischia subito il penalty.
17′ – GOL DELLA CREMONESE, 1-0! Coda non sbaglia dal dischetto!
Alla battuta va il numero 90 grigiorosso che spiazza Kastrati e segna il suo sedicesimo gol in campionato. Cremo in vantaggio allo Zini!
19′ –
La reazione del Cittadella: s’incunea in area grigiorossa Maistrello, viene chiuso all’ultimo con l’intervento decisivo di Saro. Pallone che finisce in corner. Il primo della partita.
31‘ – Grande occasione per la Cremonese: poderoso destro di Coda dal limite, volta Kastrati per mettere in angolo.
36′ – GOL DELLA CREMONESE, 2-0! Bianchetti raddoppia!
Gran cross di Quagliata sul secondo palo, terzo tempo perfetto di capitan Bianchetti che di testa infila Kastrati. L’aveva anche toccata, ma era troppo forte l’incornata per evitare il 2-0 grigiorosso. Avanti così!
37′ –
Clamorosa palla gol per la Cremonese: assist di Buonaiuto in profondità per Coda, mette giù e col destro impegna severamente in angolo Kastrati.
39‘ – Ammonizione per Mastrantonio per trattenuta vistosa su Quagliata.
40‘ – Brutto errore di Coda davanti alla porta, dopo un recupero ottimo da parte di Zanimacchia. Il numero 90 ha tentennato troppo quando gli è arrivata la palla, facendosi soffiare palla da Kastrati.
43‘ – Incredibile palla gol per la Cremonese: altro errore del Citta in mezzo al campo, ripartenza a tre dei grigiorossi ma nulla da fare per il tris. Falletti riceve da Coda ma non calcia, quindi appoggia a Castagnetti che allarga nuovamente per Coda. Destro secco, paratona di Kastrati.
45‘ – Destro di Falletti dai 30 metri, pallone alto sopra la traversa.
45‘ – Due minuti di recupero allo Zini.
45’+2 – Fine primo tempo: Cremonese-Cittadella 2-0.

SECONDO TEMPO

1‘ – Via alla ripresa allo Stadio Zini con Antov che dà un po’ di riposo a Bianchetti. Nel Cittadella Giraudo, Angeli e Vita al posto di Rizza, Cecchetto e Sottini.
4‘ – Occasione per il Cittadella: cavalcata di Pittarello palla al piede, arriva al limite dell’area grigiorossa e con il destro spedisce in Settore Ospiti.
4′ – TRAVERSA PER IL CITTADELLA: sassata di Pittarello col piede mancino da buona posizione, traversa che trema per qualche minuto. Che brividi per la Cremo, entrata in campo un po’ disorientata nella ripresa.
5′ – GOL DELLA CREMONESE, 3-0! Buonaiuto segna in ripartenza con un destro dal limite impeccabile. Pallone dritto all’angolino, nulla da fare per Kastrati.
6′ – GOL ANNULLATO ALLA CREMONESE. Bonacina al monitor del Var verifica l’intervento di Zanimacchia su Giraudo a inizio azione e lo giudica falloso. Si rimane 2-0 per i grigiorossi di Stroppa.
9‘ – Ammonizione per Lochoshvili per gioco scorretto.
13‘ – Occasione per il Cittadella: botta di Mastrantonio piuttosto forte, intervento decisivo di Saro che evita il 2-1.
18‘ – Doppio cambio per la Cremonese: debutto assoluto tra i Pro per Della Rovere che prende il posto di Falletti. Entra anche Johnsen al posto di Buonaiuto.
22‘ – Cambio nel Cittadella: Magrassi al posto di Maistrello.
25‘ – Clamorosa occasione per la Cremonese: Castagnetti con una perla pesca Della Rovere a destra, il giovane classe 2007 si ricava lo spazio per il mancino a giro e la palla esce di pochissimo oltre il secondo palo. Quasi debutto con gol per Della Rovere, gioiello della Primavera.
26‘ – Ancora Cremonese con destro secco di Coda dal limite, respinta con difficoltà da parte di Kastrati. Per poco Johnsen non arriva in tap-in.
28‘ – Cambio nel Cittadella: Mastrantonio out, entra Djibril.
29‘ – Cambio nella Cremonese: Zanimacchia out, dentro Sernicola.
30‘ – Occasione per il Cittadella: tentativo da buona posizione per Vita, Saro devia in angolo in tuffo.
34‘ – Cambio per la Cremonese: Ciofani sostituisce Coda.
37‘ – Ammonizione per Johnsen per gioco pericoloso.
42‘ – Occasione in contropiede per la Cremonese: parte bene Quagliata dalla corsia mancina, serve Ciofani che sistema palla sul mancino ma il tiro è deviato e la palla arriva dritta tra le mani di Kastrati.
43′ – GOL DELLA CREMONESE, 3-0! La chiude Dennis Johnsen!
Percussione splendida di Quagliata a sinistra, tira forte verso la porta e Kastrati respinge: lo fa però in mezzo alla sua area, dove Johnsen è libero di calciare col destro per chiudere la partita sotto la Sud! Seconda rete per il norvegese.
45′ –
Assegnati quattro minuti di recupero.
45’+2 – Il Cittadella prova a segnare il gol della bandiera con Pittarello, certamente il più pericoloso dei suoi, ma Saro ancora gli dice di no.
45’+4RIGORE PER LA CREMONESE. L’arbitro Bonacina fischia un rigore per un fallo di mano da parte di un giocatore del Cittadella. Tutti i giocatori della squadra ospite accerchiano l’arbitro per chiedere spiegazioni. Il Var monitora la situazione.
45’+6 – RIGORE TOLTO ALLA CREMONESE: Bonacina chiamato al Var riguarda l’episodio e ci mette pochi secondi per togliere la decisione che aveva preso in precedenza.
45’+6 – Fine della partita: Cremonese-Cittadella 3-0.

Andrea Ferrari

Caporedattore, Content Manager e Social Media Manager

Potrebbe interessarti anche: