
EMANUELE TERRANOVA, voto 6

L’età avanza per tutti, anche per capitan Terranova che quest’anno ne fa 34. Come tanti (quasi tutti) compagni di reparto è tormentato dagli infortuni che gli fanno disputare solo 23 delle 38 partite di campionato. Quando gioca con continuità si dimostra difensore esperto, a suo agio nell’area di rigore e sui palloni alti (un po’ meno in campo aperto). Conquista ampiamente la sufficienza, anche se inizia a intravedersi qualche crepa, soprattutto nelle gare in cui gioca senza ritmo partita.
Partite giocate: 23
Minuti totali: 1974′
Gol: 1
Assist: –
Cartellini gialli: 6
Cartellini rossi: –
EMANUELE VALERI, voto 7.5

La vera sorpresa della stagione della Cremo non può non essere lui, Emanuele Valeri. Per rendimento e aspettative il terzino arrivato dalla C (su indicazione di Bisoli) sorprende tutti, a Cremona e non solo. L’infortunio di Crescenzi lo fa diventare il titolare fisso della fascia sinistra. Nonostante la giovane età e il minutaggio importante garantisce una continuità impressionante per corsa e qualità. Termina il suo primo anno in B (e potrebbe essere anche l’ultimo) con un bottino di 2 gol e un assist. Quando imparerà a controllare la sua sfrenata energia e irruenza sarà definitivamente pronto al salto di categoria. Nel frattempo continuiamo a godercelo.
Partite giocate: 33
Minuti totali: 2479′
Gol: 2
Assist: 1
Cartellini gialli: 6
Cartellini rossi: 1
NADIR ZORTEA, voto 6

Dopo un anno di apprendistato Nadir è chiamato alla consacrazione. Nel girone di andata inizia tardi a giocare a causa di un vecchio infortunio, poi la Cremo resiste alle sirene dell’Atalanta e trattiene il giocatore nel mercato invernale. Zortea si prende quindi la fascia (destra o sinistra non fa differenza) e inizia a giocare con continuità. Il passaggio alla difesa a 4 ne frena l’irruenza in fase offensiva, dove dà il meglio con le sue serpentine tra i difensori avversari. Forse ci si aspettava qualcosa di più dopo le grandi doti tecniche e atletiche mostrate l’anno scorso; di certo se vuole imporsi nella squadra di Gasperini deve migliorare sensibilmente la fase difensiva, soprattutto in fase di non possesso.
Partite giocate: 29
Minuti totali: 2001′
Gol: –
Assist: 2
Cartellini gialli: 4
Cartellini rossi: –