Cremo mai vittoriosa allo Zini contro il Cittadella
Cremo mai vittoriosa allo Zini contro il Cittadella

Nonostante un andamento casalingo tra i migliori della categoria una curiosa statistica fa preoccupare i tifosi grigiorossi in vista di domenica

«Il nostro fortino». Così Francesco Migliore ha definito lo Zini nel post partita di Cremonese-Crotone, sfida vinta per 1-0 dai grigiorossi. Effettivamente guardando alle statistiche si può notare come la Cremo sia una delle squadre migliori della Serie B per rendimento casalingo, con 4 vittorie, 2 pareggi ed una sola sconfitta.

C’è però un dato in controtendenza con questa statistica: la Cremonese non ha mai portato a casa i 3 punti nelle partite giocate in casa contro il Cittadella, che domenica sarà di scena proprio allo Zini.

Nella storia i confronti giocati a Cremona tra queste due squadre sono cinque. Il più lontano risale al 13 maggio 2007 in un match terminato sul risultato di 0-0. Nella stagione successiva si disputò il confronto più amaro che i tifosi grigiorossi ricorderanno, ovvero l’1-3 della finale playoff con cui il Cittadella si regalò la B e costrinse la Cremonese ad un altro anno di purgatorio in C. I grigiorossi uscirono sconfitti dal proprio stadio contro i granata anche nel 2015 (0-1 con gol ospite di Paolucci).

Il precedente più recente è invece, ovviamente, quello della passata stagione quando le squadre impattarono sull’1-1. In quel frangente fu la Cremo a passare in vantaggio con l’unico squillo stagionale di Juanito Gomez  su rigore, salvo poi farsi raggiungere a inizio secondo tempo dal capitano veneto Manuel Iori.

Ci auguriamo che domenica possa essere la volta buona per lasciarsi alle spalle questa statistica. Seguite la partita in diretta su CuoreGrigiorosso.com.


Tutti i precedenti allo Stadio Zini:

13.05.2007 Cremonese-Cittadella 0-0 (Serie C1, girone A)
14.10.2007 Cremonese-Cittadella 0-0 (Serie C1, girone A)
08.06.2008 Cremonese-Cittadella 1-3 (Ritorno finale playoff Serie C1, girone A)
20.12.2015 Cremonese-Cittadella 0-1 (Lega Pro, girone A)
10.03.2018 Cremonese-Cittadella 1-1 (Serie B)

Alessandro Ginelli
Alessandro Ginelli

Collaboratore

Potrebbe interessarti anche:

Foggia-Cremonese, i convocati di Pavone

Foggia-Cremonese, i convocati di Pavone

Foggia-Cremonese, dirige Rapuano di Rimini

Foggia-Cremonese, dirige Rapuano di Rimini