fbpx
Cremo Inclusion Day: sabato speciale dedicato allo sport e alla disabilità
Cremo Inclusion Day: sabato speciale dedicato allo sport e alla disabilità

Sabato 9 dicembre dedicato allo sport e alla disabilità: non solo al Centro Arvedi al mattino, ma anche al pomeriggio allo Zini per Cremonese-Venezia

Il 3 dicembre scorso è stata celebrata la Giornata Internazionale dei diritti delle persone con disabilità. Una ricorrenza istituita dall’Onu nel 1992 e che da sempre è vissuta con particolari attenzione e sensibilità dalla Cremonese. Di sport e disabilità si parlerà sabato mattina, 9 dicembre al Centro Sportivo Giovanni Arvedi, nel Cremo Inclusion Day: incontro informativo destinato ai tecnici del settore giovanile grigiorosso e ai rappresentanti dei club affiliati al progetto Gioventù Grigiorossa. Il programma dei lavori sarà aperto alle ore 10.30 dal saluto del direttore generale Paolo Armenia e del responsabile del settore giovanile Stefano Pasquinelli e proseguirà con la serie di testimonianze portate dai dirigenti e dagli atleti che coniugano sul campo sport e disabilità durante la loro arrività. La prima esperienza portata all’attenzione del pubblico è quella del Pepo Team, da anni legato alla Cremonese e che proprio con i colori grigiorossi partecipa al campionato Figc Dcps; sarà poi la volta del Csi di Cremona, promotore, tra le altre, dell’iniziativa che ha portato alla nascita della Nazionale Amputati, del Crema 1908 protagonista nel Calcio a 5 Ipovedenti e dell’Associazione Osvaldo Marcotti che, in collaborazione con Inclusion, da qualche stagione allo Zini propone “Si…AMO in Diretta”, una speciale cronaca della partita riservata alle persone con disabilità visiva.

Il Cremo Inclusion Day proseguirà poi nel pomeriggio allo Zini – dove è in programma Cremonese-Venezia – proprio con l’iniziativa “Si…Amo in Diretta” e la presentazione al pubblico grigiorosso della squadra del Pepo Team Cremonese for Special.

Redazione

Potrebbe interessarti anche: