La Cremonese vanta precedenti buon sul campo del Cittadella: ricordiamo specialmente la cavalcata di Cavion del 2017, ma anche altri successi…
Fra Serie B, Lega Pro, Coppa Italia e Coppa Italia Lega Pro sono in totale 19 i confronti nella storia fra Cittadella e Cremonese. I grigiorossi, sembra incredibile, ma non si sono mai imposti sugli avversari allo Stadio Zini (e lo sappiamo bene, inutile rivangare), ma in terra Padovana abbiamo assistito a ben altre prestazioni. I primissimi confronti al Tombolato, datati 2000, 2006 e 2008 non sono andati però particolarmente bene: la Cremo perse tutte le volte, da un secco 4-0 per poi passare a 2-1 e 3-1. Tutti in Serie C1. Nei playoff dell’annata 2007-08, però, la prima dell’era Arvedi, Temelin regalò la gioia dell’1-0 in Veneto nella finale di andata. Del ritorno a Cremona non ne parliamo.
TEMPI RECENTI – Da quell’1-0 di Temelin, la Cremonese è rimasta imbattuta sul campo del Cittadella: togliendo la sfida di Coppa Italia di Lega Pro del 2016 finita 3-2 per i granata ai supplementari, contiamo 4 vittorie e 3 pareggi. Limitandoci al ritorno in B della Cremo, al Tombolato i grigiorossi hanno vinto 2 volte su 3. La prima, indimenticabile, con Tesser in panchina: era il 14 ottobre del 2017, la Cremo vinse quella partita nonostante fosse in doppia inferiorità numerica. L’1-2 arrivò in pieno recupero grazie alla maestosa cavalcata di Cavion, poi bravo ad avere ancora lucidità per battere il portiere avversario. Nella stagione successiva, invece, a Pasquetta la squadra di Rastelli vinse 3-1, con perla inaugurale di Piccolo e gol finale di Carretta, l’unico in grigiorosso. In mezzo, prodezza di Montalto. L’anno scorso fu 0-0 fiacco, era una delle prime partite senza pubblico a causa della pandemia da coronavirus.