fbpx
Cremo, chi è Vittorio Parigini
Cremo, chi è Vittorio Parigini

Vi presentiamo il nuovo attaccante esterno della Cremonese Vittorio Parigini, ultimo colpo del mercato arrivato in prestito dal Genoa

Non gioca una partita ufficiale dallo scorso 28 aprile (Torino-Milan 2-0) il nuovo e ultimo acquisto della Cremonese per il mercato di gennaio, Vittorio Parigini. Ufficialmente per infortunio, ma l’attaccante passato dai granata al Genoa a titolo definitivo (e poi in prestito ai grigiorossi) sul gong del mercato, ha già fatto sapere in tempi non sospetti di essere in forma. E precisamente sui social, dove, a fine ottobre, rispondendo a un tifoso preoccupato delle sue condizioni, ha scritto “mi fanno passare per infortunato ma è da agosto che sto bene”. Frase rimossa poco dopo, ma che gli è costata una multa e la fine della sua storia sotto la Mole.

STORIA – Nasce a Moncalieri (in provincia di Torino) il 25 marzo del 1996. Entra nel vivaio granata all’età di 10 anni, ma prima di esordire con la squadra della sua città ne ha dovuta fare di gavetta. Juve Stabia, Perugia, Chievo Verona, Bari e Benevento sono le squadre in cui ha maturato esperienza tra il 2013 e il 2018. Con il Chievo e il Benevento addirittura in Serie A. Soprattutto l’esperienza con i campani, guidati da Baroni prima e De Zerbi poi, gli è valsa la prima chance con il Toro di Mazzarri, con il quale ha disputato 17 partite nella massima serie la passata stagione. Vanta nel complesso 9 gol in 78 presenze in Serie B e 41 gettoni in A, senza realizzazioni.

RUOLO – Si tratta di un esterno d’attacco di piede destro, ma capace di destreggiarsi anche sul versante opposto. Dunque uno da mettere in ballottaggio sia con Palombi sia con Piccolo nel nuovo 4-3-2-1. In carriera non ha segnato molto, soltanto 9 gol in campionato (l’ultimo nel febbraio del 2017) più 1 in Coppa Italia. L’età però è dalla sua, e chissà se dopo due anni consecutivi in Serie A non torni in B più maturo e più decisivo di prima.

Nicolò Casali
Nicolò Casali

Potrebbe interessarti anche:

Cremo, i numeri di maglia di Coccolo e Colombo

Cremo, i numeri di maglia di Coccolo e Colombo

Cremo, chi è Luca Coccolo

Cremo, chi è Luca Coccolo