fbpx
Cremo, chi è Luca Strizzolo
Cremo, chi è Luca Strizzolo

Preso il centravanti Luca Strizzolo, proveniente dal Cittadella. Il mercato delle punte, però, potrebbe non essere finito qui

Dopo Soddimo, Caracciolo e Rondanini, la Cremonese cala il poker. Finalmente è arrivata la tanto agognata punta. Si tratta di Luca Strizzolo, 26enne che era di proprietà del Cittadella dal 2016. Arriva all’ombra del Torrazzo a titolo definitivo. Ma sarà l’unico innesto del reparto offensivo grigiorosso? Vedremo.

STORIA – Nasce a Udine il 29 aprile del 1992. Cresce nel Pordenone, con il quale gioca la sua prima stagione in Serie D, nel 2009-2010, siglando 4 reti in 21 partite. Lo nota il Novara, che lo preleva in prestito per farlo giocare nella Primavera, salvo però non riscattarlo. Nel 2011 si lega al Pisa, dove resta per due anni siglando 1 gol in 22 partite, più 1 in altre 13 nel prestito al Treviso. Meglio ha fatto nel 2013-2014 nel Real Vicenza, con 6 gol in 23 presenze. L’anno successivo, a Lucca, resta invece a secco nonostante i 22 gettoni. Nel 2015 il ritorno a casa, a Pordenone; con i friulani va a segno 9 volte su 30 partite più 2 di playoff. Numeri e prestazioni che gli valgono l’accesso alla Serie B. Lo acquista il neo promosso Cittadella, contribuendo alla salvezza con 7 centri. Quattro sono, invece, le marcature della stagione seguente, così come 4 sono quelle del girone di andata appena conclusosi.

RUOLO – Nonostante la stazza fisica da centravanti puro (quasi 190 cm per più di 80 kg), numeri alla mano, non possiamo definirlo un bomber. In carriera, infatti, ha esultato soltanto 36 volte su 218 partite totali, comprensive di campionato, coppe e spareggi vari. In attesa di ritrovare il miglior Montalto, che è stato fuori a lungo, Strizzolo può agire da centravanti-boa per fare da appoggio ai compagni, oltre ad essere valido nel gioco aereo in fase di conclusione verso la porta avversaria.

Nicolò Casali
Nicolò Casali

Potrebbe interessarti anche:

Cosenza-Cremonese, i convocati di Pecchia

Cosenza-Cremonese, i convocati di Pecchia