
Il primo acquisto della Cremonese nel mercato di riparazione è Alex Ferrari, il difensore è arrivato in prestito dalla Sampdoria
Il primo acquisto nel mercato di gennaio della Cremonese è il difensore centrale ex Sampdoria Alex Ferrari. Il classe 1994 nato a Modena, è arrivato in prestito per rafforzare la linea difensiva grigiorossa.
CARRIERA – Ferrari ha debuttato il 3 dicembre 2013 con il Bologna in una partita di Ccoppa Italia. Nel 2014 il difensore passa in prestito al Crotone, dove colleziona solo 2 presenze. L’esordio in Serie A arriva il 22 agosto 2015 contro la Lazio. A causa del suo scarso impiego, Ferrari passa in prestito al Verona, con cui ottiene la promozione dalla Serie B alla Serie A e trova il suo primo centro nel massimo campionato italiano nella vittoria per 4-1 contro la Fiorentina. Il 13 giugno 2018 passa alla Sampdoria, dopo una prima parte di stagione in cui ha trovato poco spazio, nella seconda parte riesce a diventare uno dei titolari. Nel 2019 ha subito un brutto infortunio che l’ha costretto ad un lungo stop. La prima rete in blucerchiato è arrivata ancora contro la Fiorentina con il medesimo risultato, vittoria dei liguri per 4-1.
NAZIONALE – Ferrari non ha mai debuttato in nazionale maggiore, ma ha giocato diverse partite con l’Under 21. L’ex Sampdoria è stato convocato in nazionale per la prima volta dal c.t. Di Biagio l’8 novembre 2015 contro la Slovenia, partita in cui però non giocherà. L’esordio vero e proprio arriva nel 2016 contro la Francia. L’ex Samp ha disputato l’Europeo Under 21 in Polonia giocando la seconda partita del girone contro la Repubblica Ceca, partita persa 2-1 dagli azzurrini.
RUOLO – Alex Ferrari è un difensore centrale e all’occorrenza può ricoprire il ruolo di terzino destro. Possiede una buona tecnica e grazie alla sua stazza (1,90 centimetri di altezza), è forte nei colpi di testa. Nella Sampdoria, nella stagione in corso, ha giocato 12 partite di campionato e 2 di Coppa Italia, totalizzando 1.078 minuti giocati.