Cremo aritmeticamente salva, e i playoff sono a -1
Cremo aritmeticamente salva, e i playoff sono a -1

La vittoria di questo pomeriggio della Cremo sul Foggia mette il sigillo sulla salvezza. E prosegue il sogno di raggiungere i playoff

“Se sognare un po’ è pericoloso, il rimedio non è sognare di meno ma sognare di più, sognare tutto il tempo”. Parola dello scrittore francese di fine ‘800 Marcel Proust. Fin qui gli uomini di Rastelli hanno sognato un po’ con il successo con il Lecce e i 3 punti di Cittadella, ma l’aritmetica diceva che niente era deciso, e la salvezza doveva ancora arrivareLa vittoria di questo pomeriggio della Cremonese sul Foggia ha invece zittito la matematica e spianato la strada per un sogno troppo bello per essere vero: i playoff. E adesso si può sognare tutto il tempo.

LA CLASSIFICA – Guardare in casa degli altri non è né bello né gentile, ma quando i numeri contano più di ogni cosa e si arriva agli ultimi match dell’anno ogni singola partita è decisiva. I risultati della 35° giornata hanno favorito la Cremonese. Spezia e Perugia si sono annullate a vicenda (1-1 il risultato finale) così come Ascoli e Cittadella (che hanno pareggiato per 2-2). Il Cosenza ha perso a Benevento e deve ancora riposare, dunque è fermo a quota 42 punti.  La Cremo è attualmente 10° a 45 punti, a -1 da Perugia e Cittadella (rispettivamente nona e ottava in classifica) che sono però ad un solo punto di distanza. Più in alto ci sono Spezia e Hellas a 47 e 49 punti. Gli inseguitori dei grigiorossi sono invece l’Ascoli, fermo a quota 43, e il Cosenza, che pare quasi fuori dalla lotta playoff.

FUTURO – La prossima giornata potrebbe rivelarsi altrettanto decisiva. La Cremonese si troverà in casa di un affamatissimo Carpi, che dopo la vittoria per 5-2 a Salerno tenterà il tutto e per tutto per cercare di fare almeno i playout. Contemporaneamente ci sarà lo scontro diretto Perugia-Cittadella, il Brescia ospiterà l’Ascoli e lo Spezia giocherà a Palermo, con i rosanero alla disperata ricerca di punti per raggiungere la promozione diretta. Queste sfide possono rappresentare un’occasione da non perdere per i grigiorossi, a patto che a Carpi non si perdano punti per strada. L’intero calendario delle squadre coinvolte nella corsa playoff fino all’ultima giornata lo trovate qui.

Lorenzo Coelli
Lorenzo Coelli

Collaboratore

Potrebbe interessarti anche:

Cremo, fissate le prime due amichevoli

Cremo, fissate le prime due amichevoli