fbpx
Cremo, a Parma la vittoria manca da 34 anni
Cremo, a Parma la vittoria manca da 34 anni

Una sfida infinita tra Parma e Cremonese da un secolo a questa parte. Emiliani in vantaggio nei precedenti, soprattutto al Tardini

È lunghissima la storia di incontro tra Parma e Cremonese, vicine a livello geografico e spesso protagoniste dello stesso campionato. Domenica sera si ritroveranno a giocare una contro l’altra allo Stadio Tardini, l’ultima volta fu nella stagione 2017-18: la Cremo di Tesser era appena stata promossa in B e la primissima partita di campionato fu proprio a Parma, con quel rigore piuttosto dubbio segnato da Calaiò (1-0 il finale per i crociati). L’ultimo successo grigiorosso in quel di Parma risale al 1987: un 2-0 firmato da Chiorri (solita magia) e Lombardo, in Serie B. Mazzia guidava i nostri, Zeman invece era il tecnico degli avversari. Poco tempo prima, allo Zini, successo per la Cremo per 2-1 sul Parma di Sacchi.

IL CONFRONTO – In totale tra Parma e Cremonese si sono disputati ben 53 match da un secolo a questa parte, con gli emiliani avanti grazie a 18 vittorie contro le 16 della compagine grigiorossa. I pareggi sono 19. Al Tardini, oltre a quel 2-0 di 34 anni fa, la Cremo è riuscita ad imporsi solamente altre 3 volte. Risalgono agli anni ’20, ’30 e ’40 del secolo scorso (c’è anche un 4-0 del 1940). Dalla fine degli anni ’80 ad oggi, con il Parma quasi stabilmente nelle serie superiori, non è stato semplice competere. Fino allo strepitoso gol di Cavion del gennaio 2018 (con 11mila tifosi allo Zini per sostenere la Cremo, forse il punto più alto dal ritorno in B del 2017) il Parma è rimasto imbattuto per 12 match consecutivi fra B e A.

Tra l’altro, prima del duplice scontro del 2017-18, Parma e Cremo non erano avversarie addirittura dal 1996, e quindi dai tempi della Serie A per i grigiorossi.

Andrea Ferrari
Andrea Ferrari

Caporedattore, Content Manager e Social Media Manager

Potrebbe interessarti anche:

Cremonese-Pisa, le modalità per i biglietti

Cremonese-Pisa, le modalità per i biglietti

Brescia-Cremonese, la designazione arbitrale

Brescia-Cremonese, la designazione arbitrale