fbpx
Classifica marcatori, Di Carmine chiude a cinque gol. È Coda il re della B
Classifica marcatori, Di Carmine chiude a cinque gol. È Coda il re della B

La classifica marcatori di Serie B: la doppietta di Di Carmine regala la A alla Cremo. Coda si conferma capocannoniere

Si è conclusa la stagione 2021-22 del campionato di Serie B (playoff e playout esclusi). La classifica marcatori vede trionfante per il secondo anno di fila Massimo Coda, attaccante del Lecce ed ex grigiorosso, che ha dimostrato la supremazia da ben undici giornate. Con le sue 20 reti, di cui 6 su rigore, porta a casa il titolo di capocannoniere. Il secondo posto è rimasto conteso fino alla fine: a meritare l’argento sono ben tre giocatori: Gabriel Strefezza, anch’egli del Lecce vincitore ed ex grigiorosso, Alfredo Donnarumma (Ternana) e Franco Vazquez (Parma), tutti con 14 reti segnate. Segue in terza posizione l’attaccante dell’Alessandria Simone Corazza con 12 gol.

CREMO – Al termine della trentottesima e ultima giornata di campionato Samuel Di Carmine sale in classifica grazie alla doppietta segnata a Como, che ha sancito la promozione della Cremonese in Serie A. L’attaccante raggiunge così quota 5 gol e guadagnandosi la terza posizione del podio grigiorosso. Difficile definire un capocannoniere grigiorosso; ce ne sono ben tre. Parliamo del capitano del Daniel Ciofani, di Luca Zanimacchia e Cristian Buonaiuto, tutti a quota 8 reti. A solo una rete di differenza, a quota 7 gol c’è Gianluca Gaetano, che migliora rispetto alla seconda stagione e si aggiudica l’argento (nella stagione 2020-21, con 5 gol era il terzo miglior marcatore della Cremo, ndr).


Ecco la classifica marcatori della Serie B 2021-22:

20 gol: Coda (6 rigori, Lecce)

14 gol: Strefezza (Lecce), Donnarumma (1, Ternana), Vazquez (Parma)

12 gol: Corazza (2, Alessandria)

11 gol: Lapadula (2, Benevento), Maric (6, Crotone) Mota (Monza)

10 gol: Baldini (5, Cittadella), Cerri (5, Como), Charpentier (1, Frosinone), De Luca (4, Perugia), Valoti (4, Monza)

9 gol: Dionisi (3, Ascoli), Galabinov (4, Reggina), Gliozzi (3, Como), Gytkjaer (3, Monza), La Gumina (1, Como), Moreo (Brescia), Partipilo (Ternana), Zerbin (Frosinone)

8 gol: Bidaoui (Ascoli), Buonaiuto (Cremonese), Ciofani (2, Cremonese), Falletti (Ternana), Puscas (Pisa), Zanimacchia (Cremonese)

7 gol: Cambiaghi (Pordenone), Camporese (Cosenza), Diaw (1, Vicenza), Forte (3, Benevento), Gaetano (Cremonese), Insigne (2, Benevento), Okwonkwo (Cittadella), Tello (Benevento), Tramoni (1, Brescia), Torregrossa (3, Pisa)


Ecco invece la classifica marcatori della Cremonese:

Grigiorossi a 8 gol: Ciofani, Buonaiuto, Zanimacchia

Grigiorossi a 7 gol: Gaetano

Grigiorossi a 5 gol: Di Carmine

Grigiorossi a 4 gol: Baez, Strizzolo

Grigiorossi a 3 gol: Fagioli, Valeri, Vido

Grigiorossi a 1 gol: Valzania, Casasola, Gondo

Rebecca Cambiati

Potrebbe interessarti anche:

Mister Pecchia alle firme con il Parma

Mister Pecchia alle firme con il Parma