fbpx
Cittadella-Cremonese 1-2, tabellino e cronaca
Cittadella-Cremonese 1-2, tabellino e cronaca

Il tabellino completo e la cronaca integrale di Cittadella-Cremonese, gara valida per l’undicesima giornata di Serie B 2023-2024

SERIE BKT 2023-2024
11° giornata

Venerdì 27 ottobre 2023
Stadio Piercesare Tombolato
Cittadella (PD) | Ore 20.30

CITTADELLA-CREMONESE 1-2  (0-0) 
RETI: 79′ Ravanelli (CR), 82′ Vita (CI), 90’+3 Vazquez (CR)

CITTADELLA (4-3-1-2): Kastrati; Carissoni, Pavan, Angeli, Salvi (24′ Giraudo); Vita, Branca (61′ Danzi), Amatucci (75′ Mastrantonio); Cassano (75′ Carriero); Pittarello, Magrassi (61′ Maistrello).
A disp.: Maniero, Pandolfi, Frare, Kornvig, Saggionetto, Danzi, Rizza, Negro.
All.: Edoardo Gorini


CREMONESE (3-5-2): Sarr; Antov, Ravanelli, Bianchetti; Ghiglione (59′ Sernicola), Pickel, Castagnetti, Buonaiuto (85′ Collocolo), Zanimacchia (85′ Quagliata); Okereke (59′ Vazquez), Coda (73′ Tsadjout).
A disp.:
Jungdal, Ciofani, Tuia, Valzania, Abrego, Quagliata, Lochoshvili, Bertolacci.
All.:
Giovanni Stroppa


ARBITRO: Sig. Giacomo Camplone della sezione di Pescara (Assistenti: Sig. Edoardo Raspollini di Livorno e il Sig. Dario Garzelli di Livorno. Quarto uomo: Sig. Gabriele Restaldo di Ivrea. Var: Sig. Eugenio Abbattista di Molfetta. A-Var: Francesco Cosso di Reggio Calabria)

NOTE: Serata nuvolosa, si registrano circa 15° C. Terreno in discrete condizioni. Antov (CR) ammonito al 25′ per gioco scorretto. Magrassi (CI) ammonito al 32′ per gioco scorretto. Carissoni (CI) ammonito al 38′ per gioco scorretto. Giraudo (CI) ammonito al 42′ per gioco scorretto. Spettatori totali: 3.354 (paganti: 1.587; abbonati: 1.767). Incasso paganti: 16.692,03 euro.

AMMONITI: Antov (CR), Magrassi (CI), Carissoni (CI), Giraudo (CI)
ESPULSI:
ANGOLI: 4-8
RECUPERI: 2′ ; 5’+2

A sorpresa Stroppa per l’anticipo di Serie B fa turnover e opera tanti cambi. Fuori Sernicola, Vazquez, Collocolo e anche il rientrante Lochoshvili, giocano Ghiglione, Buonaiuto e Pickel. Presenti sia Bianchetti che Ravanelli. Cittadella che si dispone col consueto 4-3-1-2 con Cassano alle spalle di Magrassi e Pittarello. Capitan Branca davanti alla difesa, recuperato Kastrati che va in porta.

La cronaca della partita

PRIMO TEMPO

1′ – Comincia la gara del Tombolato.
2‘ –  Subito occasione per la Cremo: cross di Ghiglione, Buonaiuto manca la deviazione e sul secondo palo Zanimacchia calcia di prima, palla fuori.
4‘ – Ancora Cremo pericolosa, Ghiglione appoggia per Buonaiuto che dai 25 metri calcia a giro, palla alta sopra la traversa.
12‘ – Mancino di Zanimacchia da buona posizione, servito da Pickel: dritto tra le braccia del portiere.
16‘ – Castagnetti imbecca Zanimacchia, si sposta palla sul destro, calcia verso la porta e non la inquadra per poco. Bella occasione per i grigiorossi dal limite.
17‘ – Botta di Alessio Vita dai 25 metri, para facile Sarr.
18‘ – Dalla parte opposta, grande scambio tra Coda e Okereke, la palla arriva a Zanimacchia che batte forte col destro e c’è un salvataggio decisivo da parte di Kastrati in calcio d’angolo.
24‘ – Sostituzione forzata nel Cittadella: out Salvi per infortunio, dentro Giraudo.
25‘ – Ammonizione per Antov per gioco falloso ai danni di Giraudo.
31‘ – Pickel ruba palla a un giocatore del Cittadella scivolato sul terreno di gioco, avrebbe una grande chance per lanciare Coda a rete ma il passaggio non è un granché e l’attaccante, come può, calcia fuori col destro.
32‘ – Ammonito Magrassi per gioco scorretto.
34‘ – Buona occasione per il Cittadella: cross dal fondo da parte di Giraudo, servito da Pittarello, stacca bene Vita ma palla bloccata da Sarr.
38‘ – Ammonito anche Carissoni per fallo tattico su Zanimacchia.
39‘ – Grande occasione per la Cremonese: Castagnetti recupera un ottimo pallone in mezzo al campo, Okereke parte in solitaria, qualche finta poi va al tiro col mancino ma spara alto.
42‘ – Ammonizione anche per Giraudo per gioco scorretto su Ghiglione.
45‘ – Due minuti di recupero.
45’+1 – Straordinaria cavalcata di Zanimacchia sulla sinistra, palla al centro per Coda che prova subito la girata ma trova la risposta di un difensore in angolo.
45’+2 – Fine primo tempo: Cittadella-Cremonese 0-0.

SECONDO TEMPO

1‘ – Inizia la ripresa al Tombolato.
1‘ – Grande occasione per il Cittadella: respinta corta di testa di Ravanelli, bolide dalla distanza di Branca che per pochissimo non trova l’angolino basso alla sinistra di Sarr.
3‘ – Destro forte di Magrassi dal limite, palla altissima.
12‘ – Buona chance per la Cremo: corner battuto in area, si coordina al volo Coda e mette a lato di poco.
14‘ – Doppio cambio per la Cremonese: Sernicola e Vazquez per Okereke e Ghiglione.
16‘ – Doppio cambio per il Cittadella: Danzi per Branca e Maistrello per Magrassi.
20‘ – Grande occasione per il Cittadella: ripartenza tutta griffata Cassano, Sernicola chiude ma il pallone arriva Pittarello, poi Vita lo dà a Maistrello, conclusione a botta sicura che finisce fuori non di molto. C’è una deviazione, è calcio d’angolo.
24‘ – Episodi dubbi in area grigiorossa per due conclusioni forti del Cittadella respinti forse con il braccio due volte da due giocatori della Cremonese. Per Bianchetti sembra mano, per Antov era più spalla. In ogni caso, i tiri sarebbero usciti dallo specchio della porta. Proteste veementi da parte dei granata.
25‘ – Conclusione di Vazquez da fuori area, fuori non di molto.
27‘ – Enorme palla gol per la Cremonese: splendido assist di Castagnetti filtrante per Buonaiuto, da buonissima posizione però spedisce alto sopra la traversa. Lì, quantomeno, doveva centrare la porta.
28‘ – Sostituzione per la Cremonese: Tsadjout per Coda.
29‘ – Altra chance per la Cremonese importantissima: cross di Vazquez in area, Zanimacchia sfiora per Buonaiuto che va in mezza rovesciata e manda fuori di poco.
30‘ – Terza grossissima occasione per Buonaiuto: cross al bacio di Zanimacchia, Buonaiuto stacca quasi indisturbato e di testa ancora non centra la porta. Incredibile.
30‘ – Cambio per il Cittadella: dentro Mastrantonio per Amatucci e Carriero per Cassano.
34′ – GOL DELLA CREMONESE, 0-1! Gol di Ravanelli in mischia!
Sugli sviluppi del settimo corner, il Cittadella respinge ancora dalle parti di Castagnetti (che aveva battuto l’angolo): stavolta il centrocampista mette palla in area di destro, Antov la tocca a due passi da Kastrati, ma il più lesto a ribadire in rete è Ravanelli! Il Var conferma, è tutto buono e la Cremo è avanti! Espulso il direttore sportivo dei granata Marchetti per eccessive proteste.
37′ – GOL DEL CITTADELLA, 1-1. Pareggia subito Alessio Vita.
I padroni di casa trovano subito il pareggio con Vita che salta Buonaiuto con uno stop abbastanza casuale e punisce l’incolpevole Sarr. È già pareggio.
40
‘ – Cambi nella Cremonese: Collocolo e Quagliata per Zanimacchia e Buonaiuto.
45‘ – Cinque di recupero.
45’+3 – GOL DELLA CREMONESE, 1-2! Prima rete del Mudo Vazquez!
La Cremo passa in vantaggio allo scadere con il colpo di testa perfetto, scintillante, del Mudo Vazquez! Gran palla di Quagliata dalla sinistra, l’argentino la mette nel sacco ed esulta sotto il Settore Ospiti!
45’+7 – Fine della partita: Cittadella-Cremonese 1-2.

Andrea Ferrari

Caporedattore, Content Manager e Social Media Manager

Potrebbe interessarti anche: