Le parole di Diamanti dopo Cesena-Cremonese 2-2: «Abbiamo capito che i nostri princìpi possono fare male alle squadre avversarie, anche forti»
Al termine di Cesena-Cremonese 2-2, gara della quarta giornata del campionato di Serie B 2026-2027, ha parlato in conferenza stampa il tecnico del Cavalluccio Alessandro Diamanti. Ecco le parole rilasciate ai giornalisti presenti, tra cui CuoreGrigiorosso.com.
Sembrava fatta. È stato soprattutto il primo gol a destabilizzarvi? I cambi della Cremo hanno dato energia agli avversari.
«Mi brucia per i ragazzi, la prestazione è stata seria e importante. Come avevamo preparato. Dispiace, ma dopo il giorno libero ci ritroveremo e ripartiremo. Meritavamo la vittoria. Punto. Chiuso il discorso. Poi loro hanno forza, hanno cambi e lo sapevamo. Si poteva gestire meglio quei 7-8 minuti finali? Non so, però ripeto: per me la prestazione è stata seria».
Vi eravate accorti del rigore?
«Sì, avevamo lo schermo e ci eravamo accorti. Poi i falli di mano ormai non sai bene come li prendono, per me era rigore netto poi è l’arbitro che conduce la gara».
Nel finale esce Mangraviti ed entra Dalla Vecchia. C’è stata discrepanza tra linea difensiva e centrocampo?
«Non avrei mai tolto Mangraviti, ma era vittima di crampi. Non mi sono sentito di rischiarlo, non volevo che rischiasse cose peggiori. Questo è il calcio ragazzi, c’è poco da fare, lo conosciamo e lo conoscete bene. Basta poco, bastano pochi episodi e cambia tutto. Io rimango contento per aver messo sotto una squadra importantissima per settanta minuti. Stiamo lavorando bene, è normale che diventa necessario trovare la piena condizione fisica il prima possibile. Proseguiamo sui nostri princìpi, anche stasera abbiamo capito che i nostri princìpi possono fare male ai nostri avversari. Ora testa alla Juve Stabia, poi due settimane di lavoro».
Come contro la Sampdoria, Shpendi smette di essere servito. Cosa si può fare per dare fiato agli elementi del reparto avanzato?
«Potrei entrare io dietro le punte (sorride, ndr)! Contro le squadre forti è così, stasera penso solo che è mancata un po’ di gamba nel finale e ci può anche stare. Il gol di Collocolo ci ha tolto un po’ di energia».
Si può lavorare di più sui gol presi o è solo istinto e fasi di gioco?
«Lavoriamo molto sui calci d’angolo, cerchiamo sempre di pulire le seconde palle e le terze palle».
Ha detto che le brucia, ma dopo il 2-2 saggiamente avete scelto di rimanere lì. Poteva andare bene a tutti questo pari?
«Le due squadre avevano dato tutto, erano stanche. Negli ultimi 4-5 minuti abbiamo provato a cercare spizzate di Debenedetti, ma eravamo con poche energie. È impagabile però aver costruito questa identità, vorrei che la gente sia contenta di quello che stiamo facendo. I risultati arriveranno se fai performance così».
Fonte: dal nostro inviato a Cesena Andrea Ferrari
Ogni replica, anche se parziale, necessita della corretta fonte CUOREGRIGIOROSSO.COM
