Balata: «Possibili tre retrocessioni»
Balata: «Possibili tre retrocessioni»

Il Presidente della Lega Nazionale Professionisti B, Mauro Franco Balata, ha ammesso di non conoscere ancora il destino della cadetteria

Può un campionato di calcio professionistico italiano, a poche settimane da Natale, non sapere ancora quante squadre retrocederanno e quante ne saliranno dalla categoria inferiore? In un mondo ideale, no. Ma se quest’estate abbiamo rasentato il ridicolo, così lo stiamo superando. Già perché la Serie B si è trovata alla 14esima giornata senza sapere quante squadre mandare in C. E di conseguenza, la Serie C non sa quante mandarne in B.

Di questo ha parlato il presidente della Lega Nazionale Professionisti B, Mauro Franco Balata, alle colonne de Il Mattino: «Quale format per la B per il prossimo anno? Bella domanda. Non abbiamo scelto volutamente di passare a 19, era il numero di squadre munite dei requisiti. Si è trattato di un grande segnale che abbiamo voluto dare per primi, dopo anni di parole. L’intero movimento va ristrutturato e ciò passa anche attraverso riforme dei campionati che consentano maggiore sostenibilità. Gravina ha in programma una B a 20 squadre, ce l’ha confermato. Ora dobbiamo ragionare all’interno dei nostri organi, ma abbiamo già proposto una soluzione per arrivarci già dalla prossima stagione, con tre sole retrocessioni in Serie C».

Tradotto, se si vuole che la Serie B torni a venti squadre, occorre per forza che la le retrocesse siano una in meno delle promosse. Pura aritmetica, non ci si scappa. Solo che la Serie C ha un format che prevede tre promozioni dirette più una nei play-off collettivi, utili per rendere il torneo più vivo sino all’ultimo. Le tre retrocesse (che siano dirette o due più una ai play-out), dunque, sembrano essere l’unica soluzione possibile. Per il momento.

Nicolò Casali
Nicolò Casali

Potrebbe interessarti anche:

Serie B, il Carpi risorge con la Salernitana

Serie B, il Carpi risorge con la Salernitana

Serie B, tutti pareggi nelle gare del sabato

Serie B, tutti pareggi nelle gare del sabato

Serie B, Cremonese quarta per monte ingaggi

Serie B, Cremonese quarta per monte ingaggi