fbpx
Auguri a Chiesa, protagonista del campionato 1994-95
Auguri a Chiesa, protagonista del campionato 1994-95

Compie oggi 48 anni Enrico Chiesa, in grigiorosso nella stagione 1994-95 con 38 presenze totali e 14 gol. Una consacrazione per la sua carriera

Un solo campionato in grigiorosso per Enrico Chiesa ma indimenticabile. Fu la Samp a mandarlo in prestito a Cremona e fu la stessa società blucerchiata a riprenderselo dopo una stagione da protagonista.

Dopo varie esperienze nei campionati minori, fu alla Cremonese che Enrico Chiesa esplose. Da lì iniziò una carriera brillante in A tra Samp, Parma, Fiorentina, Lazio e infine Siena per poi concludere in C a Figline. Il rimpianto furono i numerosi infortuni e il non essere riuscito a ritagliarsi una ruolo da protagonista anche in Nazionale, dove però i campioni erano moltissimi, al contrario dei giorni nostri.

A Cremona l’inizio non fu facile. La prima rete arrivò il 18 dicembre nel 3-0 al Torino per bissare all’ultima d’andata nel pareggio per 1-1 a Roma. Sole 2 reti nella prima parte di stagione e una serie di dubbi sul suo conto. Ma nel girone di ritorno arrivò la consacrazione: 12 gol, molti dei quali decisivi (si vedano Foggia e Brescia) e salvezza assicurata.

Cremona fu una tappa breve ma decisiva. Tanti auguri quindi ad Enrico Chiesa, l’uomo copertina della Cremo versione 1994-95.

Redazione
Redazione

Potrebbe interessarti anche: