fbpx
Auguri a Caracciolo, ex difensore grigiorosso
Auguri a Caracciolo, ex difensore grigiorosso

Compie oggi 31 anni Antonio Caracciolo, in grigiorosso dal 2013 al 2014 e di nuovo da gennaio 2019 al gennaio 2020

Compie oggi – mercoledì 30 giugno 2021 – gli anni Antonio Aldo Caracciolo, che in passato ha vestito la maglia della Cremonese. Nel dettaglio, sono 31 le candeline che spegne sulla torta il difensore di Tempio Pausania, oggi al Pisa. Fra Lega Pro e Serie B Caracciolo ha totalizzato 62 gare in grigiorosso con 3 gol all’attivo: la prima esperienza risale alla stagione 2013-14, la seconda è ben più recente, essendo datata 2019.

PRIMO ARRIVO – Dopo la trafila delle giovanili dell’Inter, Caracciolo passa nel 2007 al Pavia giocando col contagocce (anche per la giovane età) in C2. In seguito ad un breve periodo a Bari, due anni a Gubbio (vinto il campionato in C) e una stagione a Brescia, nel 2013 giunge alla Cremonese allenata da Torrente prima e Dionigi poi. Trascinata dai gol di Brighenti la squadra arriva quarta, per poi essere eliminata ai playoff dal Sudtirol. Caracciolo si fa notare in positivo componendo una solida difesa con gente esperta come Minelli, Abbate e Avogadri, segnando anche contro Como ed Entella.

MATURAZIONE – Caracciolo passa poi al Brescia, diventando in poco tempo uno dei difensori più apprezzati della B. Titolare inamovibile, sviluppa anche una certa propensione al gol, molti dei quali decisivi (vedasi gara contro l’Avellino). Nel 2016 si trasferisce al Verona, diventando uno dei pilastri con i quali i veneti saliranno in A. In massima serie ci rimane solo una stagione togliendosi lo sfizio di segnare due gol, il primo al Milan e il secondo, il più importante della carriera, nel derby vinto 1-0 contro il Chievo (una delle poche note positive della stagione scaligera).

RITORNO – Il Verona scende in B e Caracciolo è tra gli intoccabili giocando spesso anche da capitano. Segna in Coppa alla Juve Stabia e in campionato contro Cremonese e Brescia (gol da ex) poi a gennaio ritorna a Cremona. Il ritorno di Caracciolo è stato fondamentale, cambiando e rivitalizzando la squadra che passa al 3-5-2 e risente del suo arrivo. A posteriori è risultato il miglior acquisto di gennaio, e c’è stata anche la soddisfazione di essere convocato nella nazionale Sarda, con il compagno di squadra Del Fabro.

Un po’ a sorpresa così com’era tornato, il classe ’90 ha lasciato la Cremo nel gennaio del 2020, accettando la proposta del Pisa.

Redazione

Potrebbe interessarti anche:

Cremonese, apertura straordinaria dello Store

Cremonese, apertura straordinaria dello Store

Cremonese-Spezia, la designazione arbitrale

Cremonese-Spezia, la designazione arbitrale