fbpx
Auguri a Bonomi, fulcro del centrocampo grigiorosso
Auguri a Bonomi, fulcro del centrocampo grigiorosso

Compie oggi 59 anni Fulvio Bonomi, centrocampista della Cremo e successivamente allenatore delle giovanili e della prima squadra (solo per una partita)

Bergamasco di nascita, ma cremonese d’adozione. Nonostante sia cresciuto nell’Atalanta, abbia giocato e vinto altrove, la sua squadra è sempre stata la Cremonese.

Stiamo parlando di Fulvio Bonomi, centrocampista grigiorosso per 3 periodi diversi della sua carriera. È l’unico giocatore ad aver militato nella Cremonese negli anni ’70, negli anni ’80 e, per un breve periodo, negli anni ’90. Ha vissuto quindi tutte le stagioni di quegli anni gloriosi, giocando con Cesini e Mondonico ma anche con Dezotti e Chiorri.

Ha giocato in grigiorosso in tutte le categorie: dalla C1 ad inizio carriera fino alla cavalcata in A nella stagione 1983-84. Anche in massima serie fu protagonista, mantenendosi ad alti livelli e segnando 3 gol pesanti contro Torino, Ascoli e contro il Napoli di Maradona.

Dopo la retrocessione, si trasferì prima ad Ascoli e poi alla Samp, vincendo una B e una Mitropa con i marchigiani e due Coppa Italia con i doriani, perdendo anche una finale di Coppa delle Coppe contro il Barcellona. Tornò alla Cremonese in A nel 1989/90, giocando da titolare ma non potendo evitare la retrocessione.

Concluse la carriera tra Messina, Arezzo ed Entella per poi ritornare a Cremona. Continuò la sua avventura in grigiorosso allenando le giovanili e, per una partita, traghettando la prima squadra. Era la stagione 1998-99, una delle più buie, con la squadra nei bassifondi della B. Fulvio Bonomi e Giancarlo Finardi si sedettero sulla panchina della Cremonese il 10 gennaio 1999, rimediando una pesante sconfitta casalinga contro il Cosenza. Arrivò poi Salvemini ma la squadra retrocesse mestamente in C1.

Negli ultimi anni Bonomi ha organizzato dei camp sportivi in estate in collaborazione con il CSI di Cremona e con la Federazione Oratori Cremonese insieme ad un’altra vecchia gloria grigiorossa, Claudio Bencina. Tanti auguri ad uno dei protagonisti degli anni d’oro della Cremonese, uno che per la squadra ha sempre dato il massimo.

Paolo Castelli
Paolo Castelli

Collaboratore

Potrebbe interessarti anche: