La parola alla difesa: sfida Ujkani-Bardi, ma occhio a Marcone

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

La nuova puntata della rubrica che monitora i dati dei migliori portieri dell'attuale Serie B

La 'Parola alla difesa' è la rubrica che riguarda il tempo di imbattibilità dei portieri di Serie B ConTe.it 2017/2018. Terremo da conto i dati, giornata dopo giornata, per gli appassionati di dati statistici e infine premiare il miglior portiere della stagione. Vediamo com'è la situazione al termine della 13° giornata.


 

XIII Giornata di Serie B 2017/2018

Visto l’elevato numero di reti (36), quella appena trascorsa è stata una giornata che potremmo definire “pirotecnica”, anche perché delle 22 squadre solo una, la Pro Vercelli, ha saputo mantenere inviolata la propria rete mentre tutte le altre hanno subito almeno un gol.

Altro evento inconsueto è che tutti i portieri della Top-ten hanno subito almeno una rete, e per questo:

  • La classifica dei Top ten è rimasta immutata;
  • I Tempi di Imbattibilità progressivi raggiunti alla XIII° giornata risulta per tutti i Top-ten inferiore a 90 minuti, e pertanto anche nella prossima giornata la classifica dei dieci miglior portieri non subirà variazioni;
  • Frattali (Parma), nell’incontro con il Frosinone, subendo un gol all’ottavo minuto ha fallito l’assalto ai vertici della classifica dei Top-ten.

Curiosa è la sfida che in teoria potrebbe nascere tra Ujkani e Bardi (Frosinone) se nelle prossime due giornate entrambi i portieri riuscissero a mantenere inviolata per 180 minuti la propria rete. In questo caso, il portiere grigiorosso, con un Tempo di Imbattibilità progressivo di 240’ (60’+180’) superiore di un solo minuto a quello di Bardi (239’: 59’+180’), supererebbe in classifica l’avversario frusinate il cui TI max è bloccato a 222 minuti. 

Altrettanto curiosa è l’evidenza che, per tutti gli altri portieri della Top-ten, 180 minuti di imbattibilità non saranno sufficienti per migliorare la propria posizione di classifica. Al di fuori dei Top-ten, Marcone (Pro Vercelli) evidenzia una brillante progressione del suo Tempo di Imbattibilità che con la 13° giornata è arrivato a 116 minuti; un tempo che con poco più di una partita a reti inviolate gli  consentirebbe di insidiare la decima posizione di Ujkani (TI max 219’)

Infine la goleada della 13° giornata ha elevato la media dei gol subiti a partita di tutti i portieri della Top-ten, tanto che Ujkani, pur avendo subito due reti, rimane tra i migliori di questa particolare classifica che vede al vertice Di Gennaro (Spezia), il quale però ha il vantaggio di aver giocato un minor numero di partite.

  



Storico puntate precedenti:

V GIORNATA CLICCANDO QUI
> VI GIORNATA CLICCANDO QUI
> VII GIORNATA CLICCANDO QUI
> VIII GIORNATA CLICCANDO QUI
> IX GIORNATA CLICCANDO QUI
> X GIORNATA CLICCANDO QUI
> XI GIORNATA CLICCANDO QUI
> XII GIORNATA CLICCANDO QUI
 

? Il Tempo di Imbattibilità esprime il periodo temporale (minuti) in cui un portiere mantiene inviolata la sua rete. Dall’inizio fino alla fine del campionato il Tempo di Imbattibilità (T.I.) di ogni portiere può essere di due tipi: bloccato” o progressivo”. Il T.I. bloccato  indica il periodo di imbattibilità (più prolungato) realizzato dal portiere nelle varie giornate di campionato è bloccato perché si ferma nel momento in cui il portiere subisce una rete. E’ un tempo bloccato anche perchè non potrà essere sommato al nuovo tempo di imbattibilità progressivo che inizia dal minuto successivo alla rete subita. In azzurro sono infatti indicati i minuti di IMBATTIBILITA progressiva’ (T.I. progressivo.)  vale a  tutti quei minuti, successivi alla rete subita, che nel proseguo del campionato si sommeranno progressivamente (partita dopo partita) fino a quando il portiere non subirà una nuova rete.